ph claudio tajoli
il metodo
Lo scopo principale dell’associazione è, oltre a quello di formare dei giovani atleti in grado di figurare ai vertici in tutte le competizioni più importanti del calendario nazionale ed internazionale, quello di diffondere i principi fondamentali dello sport della scherma: lealtà, disciplina, impegno, costanza, correttezza nei confronti dell’avversario e dell’arbitro, fair play.
I nostri atleti hanno l’opportunità di allenarsi con validi insegnanti, in un contesto sicuro e sereno in cui migliorare le loro capacità sportive e sviluppare solidi rapporti di amicizia.
L’attività giovanile è il settore nel quale l’associazione rivolge gran parte delle proprie energie. Siamo particolarmente orgogliosi dello spirito di squadra e del senso di appartenenza che si è creato (anche in uno sport individuale) e che lega tutti i nostri ragazzi, che, forse anche per questo, brillano anche per i risultati agonistici.
Oltre ai corsi per i giovani agonisti, Scherma Monza offre anche dei corsi serali per gli adulti che si vogliono avvicinare a questo bellissimo sport.
È importante sottolineare che alla vita della associazione partecipano moltissimi genitori in un proficuo clima di collaborazione ed amicizia.
L’associazione ha inoltre esperienza nell’organizzazione di gare regionali e nazionali.